Ventresca di tonno: tre semplici ricette per una cena di pesce veloce e gustosa

5 Ago, 2020
ventresca di tonno semplici ricette

La ventresca di tonno è una delle parti più pregiate del maiale del mare (perché del tonno non si butta via niente), la parte nobile del pesce, tanto apprezzata dai siciliani che hanno imparato a cucinarla con la massima semplicità per esalarne il gusto.

Si ricava dai muscoli del ventre del tonno rosso o del tonno pinna gialla ed è venduta sia fresca, a filetti, che sott’olio. Cosa la rende unica? I lipidi che la avvolgono: la zona addominale e i fianchi del tonno sono, infatti, ricchi di grassi ed è per questo che la ventresca risulta sempre morbidissima e saporita. Ecco allora tre semplici ricette per una cena a base di pesce veloce e gustosa.

Ventresca alla piastra: un secondo semplicissimo e veloce

ventresca di tonno e le diverse parti del tonnoLa ventresca di tonno non si presta a piatti troppo elaborati perché la sua carne è già abbastanza ricca. Ecco perché i siciliani – che nella provincia di Trapani la chiamano anche surra – amano cuocere la ventresca alla piastra o alla griglia, lasciando che il grasso si sciolga amplificando morbidezza e sapore del pesce.

Il nostro consiglio per realizzare un secondo piatto semplicissimo e veloce?

  • Tagliare la ventresca fresca a fettine sottili;
  • scottare la carne, su entrambi i lati, per pochi secondi;
  • condire con un filo d’olio d’oliva a crudo;
  • salare a piacere.

Paccheri alla matalotta, ventresca di tonno, cucunci, olive e pachino: un primo piatto alla siciliana

paccheri alla matalotta Campisi ristorante romaLa ventresca, sapida e saporita, si sposa alla perfezione anche con i primi piatti. I siciliani amano moltissimo cucinare il pesce fresco in umido, con gli ingredienti tipici dell’isola. Da questa semplicità nasce la matalotta, un sughetto tipico di Marzamemi, in provincia di Pachino, che sembra fatta appositamente per condire i paccheri.

Ecco come prepariamo nel nostro ristorante questo primo piatto gourmet:

    • ciliegino di Pachino fresco a pezzetti;
    • una manciata di cucunci, frutto del cappero;
    • olive verdi tagliate in quattro;
    • ventresca di tonno fresco a pezzetti;
    • paccheri Mancini (pasta artigianale monograno coltivata nelle Marche);
    • olio d’oliva;
    • aglio;
    • sale a piacere.

La preparazione ha tutta la semplicità del sugo della nonna: si prepara con olio e aglio la base della matalotta; si aggiunge la ventresca, i capperi e pachino; si lascia cuocere per qualche minuto; infine, scolati i paccheri al dente, si conclude la cottura della pasta nel sugo.

Insalata estiva con ventresca di tonno sott’olio

ventresca di tonno sott'olio campisi conserveLa ventresca viene venduta anche sott’olio, in pratici vasetti pronti all’uso. Campisi Conserve – azienda di famiglia che da oltre 150 anni lavora artigianalmente prodotti ittici conservieri – produce ventresca sott’olio in diversi, pratici formati: basta aprire, versare e gustare, magari in una fresca e veloce insalata.

Si può scegliere una sicilianissima insalata di pomodori oppure un più ricco mix con insalata verde, olive nere, pomodori e cipolla: un’alternativa ad accendere i fornelli nei mesi più caldi dell’anno.

Ristorante-Campisi-Roma-sicilia-piatti

Ristorante Campisi

Il ristorante di pesce a Roma che racconta la Sicilia con occhi nuovi, dove ogni ricetta rivisita la tradizione arricchendola di profumi, colori e sfumature in chiave moderna.

Articoli Correlati