Spaghetti con bottarga di tonno Campisi: ricetta e segreti dello chef

9 Set, 2019
spaghetti con bottarga di tonno Campisi

“Gli spaghetti con bottarga di tonno sono, per noi Campisi, non solo il simbolo della cucina siciliana ma anche della nostra azienda, della nostra produzione, della passione che da cinque generazioni ci guida nella lavorazione di prodotti ittici, conserve e molto altro ancora. E il tonno – racconta Francesco Campisi, che insieme al figlio Paolo gestisce il negozio Campisi Conserve di Roma e il ristorante di pesce, entrambi in viale Somalia – è, in modo particolare, il pesce con cui abbiamo iniziato e che ci ha reso famosi”.

Fino agli anni Sessanta, la bottarga di tonno era considerata un alimento povero, destinato ad una cucina popolare e il tonno veniva definito, non a caso, “il maiale del mare”; è, infatti, recente la notorietà della bottarga e la sua ricercatezza appartiene ai giorni nostri; ma prima di parlarvi della ricetta Campisi per un piatto di spaghetti con bottarga di tonno da siciliani doc, ecco in breve che cos’è la bottarga.

Che cos’è la bottarga di tonno

Ha origini antichissime e, infatti, sembra che i primi a parlare di uova di pesce salate ed essiccate siano stati proprio loro. Furono i fenici probabilmente i veri ideatori del processo di essiccatura e salatura che è alla base della produzione della bottarga e, quindi, del prodotto così come lo conosciamo oggi. Ma per conoscere nel dettaglio la storia e le tecniche utilizzate nello stabilimento Campisi Conserve leggi anche:

Bottarga di tonno: come si fa? La parola a Campisi

Spaghetti con bottarga di tonno Campisi: la ricetta

E’ un primo piatto di facile preparazione (20 minuti circa), ideale in tutte le stagioni, soprattutto per chi vuole fare bella figura con ospiti improvvisi. Ed ecco la ricetta Campisi per 4 persone.

Ingredienti:

Preparazione:

  • cuocere la pasta in acqua salata con mezza presa di sale (in quanto la bottarga è già saporita) e aggiungere due rametti di prezzemolo nell’acqua;
  • tagliare l’aglio a lamelle sottili e a parte, in una padella, scaldare olio di oliva e aglio a rosolare per poco. Poi aggiungi del peperoncino e i cucunci tagliati a metà;
  • scolare gli spaghetti nella padella dell’olio, bloccare la cottura con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungere il prezzemolo tritato, la bottarga di tonno (o in alternativa di ricciola) grattugiata o a scaglie ed infine mantecare;
  • impiattare con basilico fresco.

Buon Appetito!

 

Ristorante-Campisi-Roma-sicilia-piatti

Ristorante Campisi

Il ristorante di pesce a Roma che racconta la Sicilia con occhi nuovi, dove ogni ricetta rivisita la tradizione arricchendola di profumi, colori e sfumature in chiave moderna.

Articoli Correlati