Ristorante siciliano Roma: specialità di pesce

19 Ott, 2019
Ristorante siciliano Roma specialità di pesce

Un ristorante siciliano a Roma? La definizione fa storcere un po’ il naso ai puristi, come se le tradizioni fossero ancorate alla terra, come la sabbia e il mare, e di smuoverle da lì non fosse proprio possibile. Noi, invece, come Campisi Ristorante siamo orgogliosi di fregiarci di questo titolo, proprio perché la cucina siciliana è parte di noi, del nostro modo di essere e di pensare… da siciliani!

Le nostre origini sono, del resto, note: il nome Campisi nasce e si consolida in quel di Marzamemi, un piccolo borgo di pescatori nel comune di Pachino. “Il mio tris-nonno Paolo – racconta Paolo Campisi, titolare del ristorante siciliano a Roma – si dedicava, già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, alla pesca e poi alla conservazione del tonno. L’azienda Campisi Conserve, nata nel 1854 grazie alla sue innate doti imprenditoriali, porta avanti ancora oggi la trasformazione dei prodotti ittici con tecniche tradizionali. Nel 2019 Campisi è ancora sinonimo di pesce, di qualità, di lavorazione artigianale e, più di recente, anche di ristorazione di livello”. Dopo il ristorante di pesce aperto qualche anno fa a Marzamemi, è stata la volta della Capitale.

Ristorante siciliano Roma: la cucina di pesce Campisi

Ristorante siciliano Roma specialità di pesce ingressoTradizione e innovazione si mescolano con sapiente equilibrio nei piatti del ristorante siciliano a Roma Campisi, per raccontare ai clienti tutte le sfumature della Sicilia. “Il nostro ingrediente principale? Il pesce crudo e cotto, accuratamente selezionato, scaricato quotidianamente, freschissimo, servito nel modo più semplice possibile – racconta ancora Paolo – è il pesce l’ingrediente principale di ogni piatto. Dagli antipasti ai primi, fino ad arrivare ai secondi, è il mare a dominare incontrastato nel nostro menu. Non crediamo nelle commistioni; amiamo il mare e conosciamo perfettamente il pesce che ha, poi, forgiato la storia della nostra famiglia”.

Ostriche, crudi di pesce, crostacei, tonno rosso del Mediterraneo, bottarga, busiata, ventresca, sono solo alcune delle materie prime lavorate nella cucina Campisi; e, poi, pomodoro di Pachino, cucunci, garum, colatura di alici; i sapori della tradizione siciliana sono solo il punto di partenza per esplorare altri mondi. Molti dei prodotti utilizzati a ristorante portano il marchio Campisi Conserve che, da quasi un anno, ha aperto le porte anche a Roma, in viale Somalia 118.

Ristorante siciliano Roma: perché scegliere Campisi?

TRistorante siciliano Roma specialità di pesce internira le tante offerte della Capitale, Campisi riserva davvero belle sorprese. Ed ecco alcuni dei punti di forza del ristorante di pesce a Roma:

  • stagionalità dei prodotti: il menu viene modificato ogni tre mesi proprio per essere adattato ai prodotti freschi, alla frutta e alla verdura di stagione;
  • pesce azzurro, ostriche, crudi e crostacei sono scaricati quotidianamente: nulle è surgelato;
  • viene utilizzata pasta Mancini per i primi piatti, un prodotto di altissima qualità;
  • dolci della tradizione siciliana: oltre al tipico cannolo, il ristorante Campisi serve un inedito tortino al pistacchio di Bronte con cuore morbido sempre al pistacchio;
  • una ricchissima carta dei vini, tutti rigorosamente siciliani.

Per conoscere più da vicino il ristorante di pesce Campisi a Roma leggi anche:

Come scegliere un ristorante di pesce crudo a Roma

Ostriche crude a Roma? Noi scegliamo l’eccellenza

Ristorante-Campisi-Roma-sicilia-piatti

Ristorante Campisi

Il ristorante di pesce a Roma che racconta la Sicilia con occhi nuovi, dove ogni ricetta rivisita la tradizione arricchendola di profumi, colori e sfumature in chiave moderna.

Articoli Correlati