Tartare di tonno rosso Campisi, molto più di un italian sashimi: scegli, ordina e gustala (anche a casa)

30 Apr, 2020
tartare di tonno rosso Campisi

La Tartare di tonno rosso è la più intrigante variante Made in Italy del sashimi giapponese, un piatto semplice e genuino che abbina la bontà del tonno fresco del Mediterraneo ad una molteplicità incredibile di sapori della tradizione italiana (e non). Nel nostro ristorante a Roma la tartare è un must, un antipasto tra i più amati dai nostri clienti ma anche tra i più richiesti per l’asporto.

Tra i crudi di pesce, il tonno alla tartara Campisi – nella traduzione italiana – ha ormai molti estimatori che si sono appassionati alle ingegnose sperimentazioni del nostro chef. E, infatti, da qualche settimana è possibile ordinare la tartare di tonno crudo Campisi con un semplice colpo di telefono e aspettare a casa questo sfizioso antipasto (o l’intera cena di pesce) con consegna a domicilio.

Tartare di tonno fresco: che cos’è e come si prepara

tartare di tonno crudo CampisiL’origine francese del termine – che in realtà richiama l’antica usanza del popolo nomade dei tartari dell’Asia centrale di mettere la carne sotto la sella del cavallo per trovarla morbida al momento del pasto – non deve trarre in inganno: la tartare è certamente un piatto ricercato ma non esclusivo. E’ infatti la qualità della materia prima a fare la differenza. Tartare di pesce o di carne sono, del resto, piatti dal sapore essenziale, fresco e genuino, anche se richiedono mani esperte per risultati eccellenti.

Nella ricetta originale della tartare si utilizza il tonno crudo finemente tritato, insaporito con un’emulsione a base di olio, sale, pepe e limone. Ogni chef ha poi i suoi segreti e le sue varianti per regalare a chi assaggia la tartare un’esperienza di gusto davvero unica.

Tonno crudo freschissimo: dal mare alla tavola sotto forma di tartara

filetto di tonno rosso per tartareQuando si parla di crudi di pesce non bisogna scherzare con la qualità, perché a farne le spese è la nostra salute. Ecco perché è bene affidarsi a degli esperti in materia, a pescherie (se la tartare la si vuole fare in casa) o ristoranti che ci garantiscano la freschezza del pesce.

“L’abbattimento del tonno per preparare la tartare – spiega Paolo Campisi, titolare del ristorante – avviene internamente, così come tutto il processo di sanificazione e pulizia che curiamo direttamente noi; i nostri fornitori, con cui abbiamo consolidato da tempo un rapporto di fiducia, sanno che siamo davvero esigenti da questo punto di vista. Acquistiamo solo pesce, crostacei e molluschi freschissimi, di cui conosciamo con precisione tecniche di pesca, provenienza e caratteristiche“.

Come scegliere un ristorante di pesce crudo a Roma? Vi raccontiamo così la nostra trasparenza.

Antipasti di tonno fresco: tartare Campisi a domicilio o take away? Il nuovo dilemma dell’aperitivo romano

tartare di tonno fresco CampisiPerfetta come antipasto o come secondo, la tartare di tonno rosso Campisi è un piatto leggero da gustare a tutte le ore. Viene preparata utilizzando semplicemente filetti di tonno rosso fresco abbattuto e poi condito. Con pomodoro verde e mango, con riso venere croccante e puntarelle, con mela verde e olio al timo, solo per citare alcune delle nostre varianti sul tema, ad ogni stagione la sua tartare e ad ogni palato il suo condimento.

In questo modo la tartare di tonno rosso smette i suoi panni di piatto gourmet per trasformarsi in un aperitivo di tendenza, originale, “easy” (soprattutto nella versione take away Campisi, con il suo packaging minimal e forchettina). E così, tra pochi giorni, il dilemma dell’aperitivo romano sarà questo: tartare Campisi delivery oppure take away? Provare per credere.

Ristorante-Campisi-Roma-sicilia-piatti

Ristorante Campisi

Il ristorante di pesce a Roma che racconta la Sicilia con occhi nuovi, dove ogni ricetta rivisita la tradizione arricchendola di profumi, colori e sfumature in chiave moderna.

Articoli Correlati

Ristorante siciliano Roma: specialità di pesce

Ristorante siciliano Roma: specialità di pesce

Un ristorante siciliano a Roma? La definizione fa storcere un po' il naso ai puristi, come se le tradizioni fossero ancorate alla terra, come la sabbia e il mare, e di smuoverle da lì non fosse proprio possibile. Noi, invece, come Campisi Ristorante siamo orgogliosi...

leggi tutto
Capesante antipasto gourmet con abbinamenti d’autore

Capesante antipasto gourmet con abbinamenti d’autore

Capesante antipasto gourmet? Un piatto estivo, dal sapore delicato e, allo stesso tempo, ricercato, piccoli scrigni che racchiudono al loro interno un tesoro da affidare nelle mani dei migliori chef. Di ricette per cucinare le capesante ne esistono tantissime, senza...

leggi tutto
Pasta con le sarde alla siciliana: la ricetta Campisi

Pasta con le sarde alla siciliana: la ricetta Campisi

Chi ha gustato la pasta con le sarde alla siciliana come tradizione vuole sa che in questo semplicissimo piatto sono custoditi i sapori più umili e veri della Sicilia, quelli dei contadini a lavoro tra le aspre terre e quelli dei pescatori dell'isola di Circe. Un...

leggi tutto