Come cucinare il tonnetto alletterato? Come esaltarne il gusto nostrano con abbinamenti interessanti seppur semplici e genuini? E, soprattutto, come utilizzare il pratico e gustoso tonnetto del Mediterraneo in olio d’oliva Campisi Conserve, storica azienda conserviera siciliana? Abbiamo chiesto aiuto al nostro chef ma anche a due food blogger, amiche e clienti Campisi, per raccontarvi qualcosa in più su un pesce pelagico forse poco noto e spesso confuso con i suoi fratelli e cugini della famiglia scombridae.
Che cos’è il tonnetto alletterato (e come riconoscerlo)
Il tonnetto alletterato (Euthynnus alletteratus) è un tonno di medie dimensioni che vive nei nostri mari. Deve il suo nome agli inconfondibili segni neri sul dorso blu che ricordano proprio simboli e lettere dell’alfabeto. Ha un occhio piccolo e risulta meno slanciato rispetto al tombarello e alla palamita, con cui è possibile confonderlo. Sul ventre bianco sono presenti delle macchie scure circolari (da 4 ad 8).
Come cucinare il Tonnetto del Mediterraneo Campisi: tre ricette a confronto
Ma come si cucina il tonnetto? Come utilizzare la sua carne soda e saporita, simile per le sue proprietà organolettiche a quella del tonno? Nella cucina siciliana il tonnetto è molto usato, sia fresco che sott’olio, per preparare sughi, secondi piatti, insalate fresche ed estive. Ecco allora tre ricette pratiche e veloci con protagonista il nostro tonnetto, nella confezione da 220 grammi; le hanno ideate e sperimentate per noi il nostro chef e due amiche e clienti food blogger.
Dove è possibile acquistare il tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi Conserve? Online, sul nostro e-commerce oppure nel nostro nuovo negozio Campisi Consrve Roma, in viale Somalia 116.
Casarecce al Ragù di Tonnetto del Mediterraneo
Ingredienti: 300g di Tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi, 500g di pasta tipo casarecce, 10 pomodorini Ciliegino di Pachino, un cuore di sedano, 6 Capperi Campisi, olio extra vergine d’oliva, Peperoncino Campisi, 20g di cipolla tritata.
Procedimento: tritare il tonnetto del Mediterraneo insieme ai capperi, alla cipolla, al pomodorino ciliegino di Pachino e ½ cuore di sedano ed olio. Far cuocere tutto a fiamma moderata. Cuocere la pasta unirla agli altri ingredienti e fare amalgamare per circa 2 minuti. Finire con il restante cuore di sedano tagliuzzato e peperoncino a piacere.
Le Ricette di Simona: Insalata “Italy”
Ingredienti: 200gr di fagiolini (surgelati), 200gr di Tonnetto del Mediterraneo sott’olio Campisi, 4 pomodorini Piccadilly, 200gr di mozzarella, 1 cetriolo piccolo, sale, origano, olio E.V.O.
Procedimento: cuocere i fagiolini in acqua bollente e salata per 20 minuti, scolare e lasciar raffreddare. Tagliare a fette la mozzarella, il cetriolo, i pomodorini in quattro ed impiattare gli ingredienti uno accanto all’altro, in modo da riprodurre i colori della bandiera italiana. Salare (escludendo i fagiolini); cospargere di origano ed olio. Servire!
Dolce e Salato DOP, da Valeria: Barchette di Patate
Ingredienti: 2 patate medie, pezzetti di Tonnetto del Mediterraneo Campisi, 200gr di ricotta, 1 cipolla, sale, olio.
Procedimento: Sbucciare le patate e tagliarle a metà; con l’aiuto di un cucchiaino scavarle all’interno tenendo da parte quei pezzi che successivamente andremo a tagliuzzare ulteriormente. Mettere le barchette di patate in una teglia con olio e sale, nel frattempo dedicarsi al ripieno.
Il ripieno: In una padella mettere la cipolla affettata sottile insieme ad un filo d’olio e i pezzetti di patata che abbiamo eliminato per creare la barchetta, far soffriggere brevemente e cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti. Nel frattempo unire la ricotta con l’albume d’uovo e, in seguito, il contenuto della padella, mescolando; salare a seconda dei gusti e aggiungere i pezzetti di Tonnetto del Mediterrano Campisi. Riempire le barchette di patate e infornare a 180° per circa 30 minuti.